Area dell’Architettura
Regole per l’accesso LM:  
 
Regole di ammissione
a.a. 2014/15
 
Regole transitorie
(solo studenti interni)
 
Anticipi
(solo studenti interni)
 
Riepilogo scadenze  
 
Trasferimenti/Abbreviazioni  
 
Regole di ammissione a.a. precedente
 
Esempi prove di ammissione anni precedenti
 
Area dell’Ingegneria
Regole per l’accesso LM
 
Studenti del Politecnico
 
Studenti provenienti da altri atenei
 
Anticipo degli insegnamenti della LM per studenti interni
 
Trasferimenti/Abbreviazioni
 
Riepilogo scadenze
 
CORSI DI LAUREA LM
Corsi di laurea magistrale
 
Piani di studio e programmi dei corsi
 
APPLY INFORMAZIONI
Modulo di Registrazione
 
Istruzioni sul Modulo di Registrazione
 
Privacy
 
Smarrita la password?
 
RIFERIMENTI
Video
 
Politecnico
 
LINKS
Segreteria on line
 
Regolamento tasse
 
Master universitari di I e II livello
 
Progetto Alta Scuola Politecnica
 
TRASFERIMENTI/ABBREVIAZIONI

Passaggi interni

Tutti gli studenti che richiedono il passaggio interno ad un altro corso di Laurea Magistrale, sono tenuti, nel rispetto delle scadenze indicate nella sezione Riepilogo delle scadenze, a sottoporre ad una verifica il loro percorso formativo ai fini dell’ammissibilità al corso prescelto, del riconoscimento dei crediti acquisiti e della definizione del piano di studio, registrandosi sulla procedura Apply e rispettando quanto pubblicato nelle Regole di ammissione all’a.a. 2014/15. (Regole di ammissione a.a. 2014/2015)

Tutte le informazioni sulla procedura del passaggio interno sono pubblicate nel sito della Segreteria on line.


Trasferimenti da altri atenei

Gli studenti iscritti ad un corso di Laurea Magistrale presso un altro ateneo che intendono trasferirsi ad un corso del Politecnico di Torino sono tenuti, nel rispetto delle scadenze indicate nella sezione Riepilogo delle scadenze a sottoporre ad una verifica il loro percorso formativo ai fini sia dell’ammissibilità al corso prescelto sia del riconoscimento dei crediti acquisiti sia e della definizione del piano di studio, registrandosi sulla procedura on line Apply e superando la prova di ammissione.

E’ richiesto il pagamento di un contributo fisso pari ad euro 100; tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di successiva iscrizione, ma non sarà rimborsata in nessun caso. Sarà possibile effettuare il pagamento utilizzando una Carta di credito (VISA o Mastercard), oppure riportando nella procedura gli estremi del bollettino postale precedentemente pagato.

Si segnala che gli studenti provenienti da altri Atenei dovranno acquisire presso il Politecnico di Torino almeno 50 crediti oltre la tesi per conseguire il titolo.

Solo gli studenti che, in seguito alla verifica del titolo di laurea di I livello ed al superamento della prova di ammissione rispetteranno i vincoli di ammissione alla laurea magistrale (vedi Regole per l’accesso ai corsi di laurea dell’area dell’architettura), potranno procedere con la richiesta di congedo presso il loro ateneo.

Tutte le informazioni sulla procedura del trasferimento sono pubblicate nel sito della Segreteria on line.


Abbreviazioni

Per richiedere l'immatricolazione a un corso di Laurea Magistrale con abbreviazione di carriera è necessario essere in possesso di un titolo di pari livello (Laurea Magistrale d.m. 270/04, Laurea Specialistica d.m. 509/99, Laurea quinquennale ordinamento previgente). Gli studenti in possesso di tali titoli, acquisiti in Ateneo o fuori Ateneo, sono tenuti, nel rispetto delle scadenze indicate nella sezione Riepilogo delle scadenze, a sottoporre a verifica il loro percorso formativo registrandosi tramite la procedura on line di Apply ed al superamento della prova di ammissione ai fini dell’ammissione al corso di Laurea Magistrale scelto, del riconoscimento dei crediti acquisiti e della definizione del piano di studio.

E’ richiesto il pagamento di un contributo fisso pari ad euro 100; tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di successiva iscrizione, ma non sarà rimborsata in nessun caso. Sarà possibile effettuare il pagamento utilizzando una Carta di credito (VISA o Mastercard), oppure riportando nella procedura gli estremi del bollettino postale precedentemente pagato.

L'immatricolazione potrà avvenire in seguito all'esito della valutazione ed al superamento della prova di ammissione che verrà comunicata nella sezione ‘Valutazioni’ della pagina di Apply, entro le scadenze nella Riepilogo delle scadenze.

Tutte le informazioni sulla procedura di immatricolazione sono pubblicate nel sito della Segreteria on line.