Area dell’Architettura
Regole per l’accesso LM:  
 
Regole di ammissione
a.a. 2014/15
 
Regole transitorie
(solo studenti interni)
 
Anticipi
(solo studenti interni)
 
Riepilogo scadenze  
 
Trasferimenti/Abbreviazioni  
 
Regole di ammissione a.a. precedente
 
Esempi prove di ammissione anni precedenti
 
Area dell’Ingegneria
Regole per l’accesso LM
 
Studenti del Politecnico
 
Studenti provenienti da altri atenei
 
Anticipo degli insegnamenti della LM per studenti interni
 
Trasferimenti/Abbreviazioni
 
Riepilogo scadenze
 
CORSI DI LAUREA LM
Corsi di laurea magistrale
 
Piani di studio e programmi dei corsi
 
APPLY INFORMAZIONI
Modulo di Registrazione
 
Istruzioni sul Modulo di Registrazione
 
Privacy
 
Smarrita la password?
 
RIFERIMENTI
Video
 
Politecnico
 
LINKS
Segreteria on line
 
Regolamento tasse
 
Master universitari di I e II livello
 
Progetto Alta Scuola Politecnica
 
STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRI ATENEI

La verifica dei requisiti di ammissibilità ai corsi di laurea magistrale viene effettuata attraverso la procedura Apply ed è richiesto il pagamento di un contributo fisso pari ad euro 100; tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di successiva iscrizione, ma non sarà rimborsata in nessun caso. Sarà possibile effettuare il pagamento utilizzando una Carta di credito (VISA o Mastercard), oppure riportando nella procedura gli estremi del bollettino postale precedentemente pagato.

La richiesta può essere effettuata anche da studenti non ancora laureati, purché abbiano già acquisito almeno 140 crediti previsti dal loro piano degli studi. Non sono previste valutazioni informali della carriera.
Ai fini di una corretta valutazione della carriera sarà necessario inserire il Piano di studi completo (comprensivo di esami non superati, eventuali tirocini e/o prove finali) per un totale di 180 cfu.

La delibera verrà comunicata nella sezione ‘Valutazioni’ della pagina di Apply e successivamente si potrà procedere con l’immatricolazione entro le scadenze indicate nel Riepilogo scadenze.

L’immatricolazione potrà essere completata solo dopo l’acquisizione del titolo di laurea triennale.
Tutte le informazioni sulla procedura di immatricolazione sono pubblicate nel sito della Segreteria on line.


Adeguatezza della personale preparazione

Per gli studenti che hanno conseguito una Laurea triennale presso altri Atenei la media ponderata calcolata su tutti i crediti acquisiti con valutazione in trentesimi deve essere ≥ 24/30 indipendentemente dal periodo occorso per conseguire il titolo.


Requisiti curriculari

Le domande degli studenti provenienti da altri atenei saranno sottoposte ad una valutazione da parte della apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile. Di norma è requisito curriculare generale per l’accesso alla LM in Ingegneria il possesso della Laurea in Ingegneria. Motivate eccezioni sono di competenza dei Collegi dei corsi di studio.

Se i requisiti curriculari non risultano soddisfatti, eventuali carenze andranno colmate prima dell’immatricolazione alla LM.

Come regola generale la verifica del requisito curriculare si intende superata se i crediti di base sono uguali o maggiori di 45 e i crediti caratterizzanti sono uguali o maggiori di 80. Le aree di formazione, entrando nel merito della singola candidatura, possono accettare curriculum con limiti inferiori purché non più bassi dei minimi ministeriali della classe (36 e 45). Qualora i requisiti curriculari non siano soddisfatti, lo studente dovrà integrare la preparazione prima della iscrizione alla LM. Per colmare i debiti formativi lo studente potrà iscriversi a singoli insegnamenti per un massimo di 60 crediti, mentre nel caso in cui il debito sia superiore lo studente dovrà necessariamente iscriversi alla laurea di I livello di continuità.


Requisiti linguistici

Gli organi accademici hanno stabilito che a partire dall’a.a. 2014/2015 per i corsi di studio erogati in lingua inglese è necessario possedere la certificazione relativa alla lingua inglese – livello B1 al momento di presentazione della candidatura.
In particolare viene richiesto il possesso dell’IELTS con punteggio 5.0 o certificazione equivalente o superiore, ad eccezione del corso di laurea magistrale in Ingegneria dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) per cui è richiesto il possesso della certificazione IELTS con punteggio 5.5.

L’equivalenza tra le diverse certificazioni è stata definita dal Centro Linguistico d’Ateneo e la tabella è pubblicata nel sito del CLA al seguente indirizzo: https://didattica.polito.it/cla/it/certificazioni/.

IMPORTANTE:
In caso di assenza della certificazione di lingua al momento dell’invio della candidatura online, si avrà la possibilità di allegarla successivamente:

Si ricorda che, per tutti i corsi di Laurea Magistrale erogati in lingua italiana, per il conseguimento del titolo di studio è necessario acquisire la certificazione IELTS con punteggio 5.0 o certificazione equivalente o superiore, considerata “requisito di laureabilità”.

Nella seguente tabella è riportato l’elenco dei corsi in lingua inglese per i quali il possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese è un requisito di ammissibilità (pertanto in assenza della certificazione non ci si potrà immatricolare):

 Nome del corso Lingua del corso Certificazione
 Fisica dei Sistemi Complessi (Physics of Complex Systems) Inglese IELTS 5.0
 Ingegneria del petrolio (Petroleum Engineering) Inglese IELTS 5.0
 Ingegneria dell’Autoveicolo (Automotive Engineering) Inglese IELTS 5.5
 Ingegneria delle telecomunicazioni (Telecommunications Engineering) Inglese IELTS 5.0
 Ingegneria gestionale (Engineering and Management) Inglese IELTS 5.0
 Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) Inglese IELTS 5.0
 Ingegneria Meccatronica (Mechatronic Engineering) Inglese IELTS 5.0
 Ingegneria Telematica (Computer and Communication Network Engineering) Inglese IELTS 5.0
 Ingegneria tessile (Textile Engineering)) Inglese IELTS 5.0
 Nanotecnologie per le ICT (Nanotechnologies for ICTS) Inglese IELTS 5.0