APPLY INFORMAZIONI
Prima della registrazione 
 
Scadenze 
 
Test di ammissione per l'accesso ai corsi di Laurea 
 
Requisiti linguistici 
 
Istruzioni sul Modulo di Registrazione 
 
Dopo l’invio della candidatura 
 
Modulo di Registrazione
 
Privacy
 
Smarrita la password?
 
BORSE DI STUDIO
Informazioni generali
 
Esiti delle selezioni a.a. 2017/18 (studenti stranieri)
 
RIFERIMENTI
Istruzioni per l'uso del Portale della Didattica
 
Politecnico a colpo d’occhio – Brochure
 
Soprire l’ATENEO
 
LINKS
Offerta formativa
 
Home page Polito
 
Sito studenti internazionali
 
Portale della Didattica
 
Progetto Alta Scuola Politecnica
 
Study in Torino
 
ISTRUZIONI SUL MODULO DI REGISTRAZIONE ON-LINE

In questa pagina sono riportate informazioni utili per la corretta compilazione del modulo di registrazione on-line.

1. Cosa devi sapere sul modulo on-line


2. Cosa devi fare prima di iniziare la compilazione del modulo on-line


3. Istruzioni per la compilazione del modulo di registrazione on-line



CORSI DI LAUREA

Leggi attentamente i Bandi di selezione per l'ammissione ai corsi di laurea a.a. 2018/19


CORSI DI LAUREA MAGISTRALE


Prima di effettuare il SUBMIT, controlla che tutte le informazioni inserite siano corrette!

Le informazioni inserite saranno salvate nel database del Politecnico di Torino ed i dati saranno trattati secondo la "Legge sul trattamento dei dati personali Dlgs. 196/2003".


4. DOCUMENTI DA ALLEGARE NELL’APPLICATION FORM

A seconda del percorso dovrai allegare specifici documenti. Nella tabella di seguito trovi la lista dei documenti che dovrai allegare, suddivisi per livello accademico.

Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori e devono essere compilati.

LAUREA LAUREA MAGISTRALE

Documento d'identità (per i cittadini della UE) o passaporto*

Documento d'identità (per i cittadini della UE) o passaporto*

Permesso di soggiorno (solo per i candidati non-UE già residenti in Italia)*

Permesso di soggiorno (solo per i candidati non-UE già residenti in Italia)

 

Curriculum Vitae*

Certificato SAT, GRE, GMAT (non obbligatorio) – per poter essere esonerato dal Test di Ammissione ai corsi di Laurea dell’area dell’Ingegneria, Design e Comunicazione Visiva, Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale.
Questo documento deve essere allegato entro il 20 luglio 2018. L’esito della verifica sarà reso noto via e-mail entro il 3 agosto 2018. Per maggiori informazioni vedi l’art.6 del Bando di selezione per l’ammissione ai corsi di laurea dell’area dell’ingegneria a.a. 2018/19
NB: tali certificazioni NON esenta dal Test di Ammissione per i Corsi d id Laurea in Architettura

Diploma di laurea (nel caso in cui al momento della candidatura non avessi ancora ottenuto il Diploma di Laurea, allega un documento della tua attuale università che includa la data prevista di laurea oppure certificato esami aggiornato)

 

Certificato con esami sostenuti (nel caso in cui non avessi ancora superato tutti gli esami relativi al tuo attuale Corso di laurea, allega il certificato esami più aggiornato possibile)

Portfolio  per l’accesso ai corsi nell’area dell’Architettura*

Certificato di Lingua Inglese/Italiano* specificato nella sezione Requisiti Linguistici con votazione, data e luogo ottenimento.Nel caso in cui non fossi ancora in possesso di tale certificazione, ma ti sia iscritto al relativo esame, allega la ricevuta dell’iscrizione. Se non fossi ancora iscritto all’esame, allega un’autocertificazione in cui specifichi la data prevista dell’esame a cui intendi partecipare. In ogni caso, dovrai allegare il certificato richiesto entro e non oltre il 12 aprile 2018 altrimenti la tua application non verrà considerata ammissibile.

Autocertificazione o certificato con l’iscrizione e gli esami superati se sei attualmente (A.A. 2017/18) iscritto presso un altro ateneo italiano

Programma dei corsi (verificare in tabella se richiesto per il corso di laurea magistrale di tuo interesse)

Altro documento (max uno)
(*): Documento obbligatorio

I documenti di cui sopra (ad eccezione dei certificati di Università italiane che devono essere sostituiti da autocertificazione) devono essere ufficiali (con il timbro dell'Istituzione che li ha emessi e la firma del funzionario incaricato) e devono essere redatti in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo o portoghese.

La selezione dei candidati è anche soggetta all'effettiva attivazione del corso per l'Anno Accademico 2018/19. Nel caso in cui il corso scelto non venisse attivato, verrai prontamente informato all’indirizzo email che hai indicato nell’application form.


5. SII ONESTO!

Tutte le informazioni fornite devono essere vere. Nel momento in cui invii l’application form autorizzi il Politecnico di Torino a verificare le informazioni accademiche e professionali fornite:


NOTE PARTICOLARI PER I CANDIDATI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE CITTADINI DI PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA CHE RISIEDONO ALL’ESTERO

Tali studenti devono anche presentare domanda di pre-iscrizione attraverso la Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana nel proprio Paese di residenza entro le scadenze stabilite annualmente dalle disposizioni ministeriali riguardanti l’accesso di studenti stranieri in Università italiane.

Per ulteriori informazioni:
http://international.polito.it/it/admission/prospective_undergraduates_and_graduates
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/   (Posti disponibili nelle Università italiane)


AVVISO PER I CANDIDATI MINORENNI STRANIERI


In base alla legge italiana, una persona diventa maggiorenne (cioè raggiunge la piena responsabilità legale) quando compie 18 anni.
Se sei nato dopo il 15 agosto 2000:

  1. Quando richiederai il visto per studio presso l’Ambasciata Italiana (se sei uno studente non comunitario residente al di fuori dell’Italia), la tua richiesta dovrà essere sottoscritta anche da un tutore, vale a dire da un adulto che sarà legalmente responsabile per te in Italia e che farà da garante.
    Attenzione: il personale del Politecnico non è disponibile a ricoprire tale incarico.
    Il tutore deve essere individuato in un parente o un conoscente dello studente e deve risiedere in Italia.

  2. Inoltre, se sei vincitore di una borsa di studio del Politecnico, non sarà possibile aprire un conto corrente bancario in Italia fino al compimento del 18° anno, a meno che non sia stato nominato un tutore.

  3. Per l’immatricolazione, è necessario che i tuoi genitori compilino il modulo di autorizzazione debitamente compilata e firmata da uno dei tuoi genitori e accompagnata dalla copia del documento d’identità del firmatario.